Call for Papers

La Editrice Minerva Bancaria (EMB) pubblica da anni la Rivista Bancaria – Minerva Bancaria, uno tra i più antichi e prestigiosi periodici italiani in campo bancario e finanziario, giunta nel 2015 alla sua 71a annata.

La Rivista pubblica saggi e contributi, in italiano e in inglese, sottoposti a duplice valutazione anonima di qualità; ospita altresì interventi istituzionali e rubriche di interesse specifico per l’industria finanziaria, avvalendosi di un comitato scientifico composto da 30 esponenti di rilievo di istituzioni accademiche e di ricerca, in Italia e nel mondo, presieduto dal Prof. Giorgio Di Giorgio, Professore di Teoria e politica monetaria della LUISS Guido Carli e Direttore del CASMEF, Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari.

A partire dal 2014, il Comitato Scientifico di Rivista Bancaria – Minerva Bancaria ha deliberato di lanciare un Call for Papers permanente riservato a neolaureati magistrali da non oltre 3 anni e che non abbiamo ancora terminato un eventuale dottorato. Gli articoli sottomessi, nella forma di contributi accademici originali, in italiano o in inglese, che avranno superato il vaglio di due referees anonimi, saranno pubblicati in una sezione speciale (Sezione Giovani) della Rivista. Le linee guida per gli autori degli articoli sono disponibili nella apposita sezione del sito www.rivistabancaria.it .

A giudizio di una commissione formata da alcuni membri del Comitato Scientifico al miglior lavoro pubblicato sarà attributo ogni anno il premio “Francesco Parrillo – Prime Pubblicazioni” di 1.000 euro, messo a disposizione dall’Istituto di Cultura Bancaria e dalla Editrice Minerva Bancaria.

La Rivista sarà lieta di valutare le proposte dei giovani ricercatori e studiosi che possono essere inviate direttamente al: Prof. Giorgio Di Giorgio, Università LUISS Guido Carli, Viale Romania 32, 00197 Roma

Email: gdg@luiss.it

Oppure a: redazione@rivistabancaria.it