Chi siamo

Rivista Bancaria – Minerva Bancaria, che ha superato il 70° anno di pubblicazione, è tra le principali riviste di banca e finanza in Italia. La gestione della Rivista è affidata a un Comitato Scientifico, presieduto dal prof. Giorgio Di Giorgio, Ordinario di Teoria e Politica Monetaria e Direttore del CASMEF, Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari, presso la LUISS Guido Carli , e composto da trenta membri fra professori universitari ed esponenti di istituzioni nazionali e internazionali, quali Banca d’Italia, Consob, Assonime, Fondo Monetario Internazionale, Federal Reserve Bank of New York.

Gli articoli di carattere scientifico-accademico, i quali compongono le due categorie dei “Saggi” e dei “Contributi”, sono sottoposti a una prima selezione ad opera del Comitato accettazione Saggi e Contributi, e successivamente a una double blind review. La procedura è volta a garantire la pubblicazione di articoli dotati di adeguato standing scientifico, di originalità e di attinenza alle aree tematiche della Rivista.

La sezione intitolata “Rubriche”, curata dal Comitato di redazione, ospita approfondimenti caratterizzati da un taglio maggiormente business oriented su argomenti di attualità e d’interesse per il settore finanziario oltre che per gli studiosi.

I lavori pubblicati sono scaricabili gratuitamente dal sito web della rivista fino all’uscita del numero seguente alla pubblicazione.

La Rivista è registrata presso l’American Economic Association’s Elettronic Bibliography (Econlit), indice elettronico che censisce più di 30 anni di letteratura economica, è accredita presso la SIE e dal 2013 è accreditata presso l’Accademia Italiana di Economia Aziendale. Essa è diffusa in abbonamento presso tutte le principali Università e Centri di ricerca italiani, nelle banche e in tutte le filiali della Banca d’Italia.