Il volume, La nuova frontiera della relazione nel Wealth management: la matrice del successo, di Nicola Onorati, parte dalla rapidissima evoluzione del mercato in àmbito di consulenza finanziaria e Wealth Management e dalla nascita di nuovi trend, legati alle tecnologie informatiche, e propone un nuovo approccio alla consulenza finanziaria basato sulla combinazione delle più avanzate tecniche di vendita con una profonda revisione del processo relazionale.
Assistiamo ad una corsa accanita, in chiave tecnologica ed “estetica”, tra chi offre il servizio più accattivante, innovativo e complesso. Ciò aumenta il livello di competitività e restringe lo spazio economico di mercato. A una crescente “complessità” del mercato, si contrappone una continua ricerca di “semplicità” da parte del pubblico. La complessità del mercato – percorso da nuove esigenze e nuove sfide, quali sostenibilità, transizione energetica, digitalizzazione, inflazione, crisi geopolitiche – crea una più forte domanda di sicurezza nei risparmiatori e rende sempre più centrale il ruolo di una consulenza qualificata, capace di attivare una pianificazione finanziaria coerente, consapevole di tutte le esigenze del risparmiatore/investitore e che sappia aiutarlo a superare i propri bias cognitivi.
Il volume di Onorati è un innovativo manuale per una nuova relazione consulente finanziario-cliente. Volto a superare errori di percezione, trappole comportamentali, leve emotive che possono alterare le scelte di investimento delle famiglie senza consentire una tangibile creazione di valore. Il libro rimette, opportunamente, in primo piano ciò che attiene all’universo relazionale, alle modalità di contatto, comunicazione e interazione fra i consulenti e i propri clienti.
Si tratta di un processo di crescita di questa relazione, finalizzata alla migliore soddisfazione dei bisogni del cliente, in un mondo complesso in cui la domanda di protezione del proprio risparmio deve essere soddisfatta in modo sempre più professionale e attento alla visione complessiva, olistica, dei bisogni della clientela.
Una guida sicura per ogni consulente finanziario che voglia padroneggiare le tecniche nuove della finanza comportamentale.