La Finanza Decentralizzata a cura di Salvatore Luciano Furnari analizza a fondo questo settore interessato da una vera e propria rivoluzione tecnologica, destinata ad incidere profondamente sul futuro dei mercati finanziari. La “DeFi”, termine che deriva dall’inglese Decentralized Finance, è un fenomeno sviluppatosi a seguito dell’avvento della tecnologia blockchain e della sua interazione con principi e metodi della finanza “classica”. Come scrive nell’Introduzione Raffaele Lener, “Nonostante il suo sviluppo sia molto recente, la portata innovativa di questo settore sembra capace di far ripensare le modalità con le quali i mercati finanziari sono oggi regolati”.
La prima parte del volume offre al lettore riferimenti sicuri per addentrarsi nel “labirinto giuridico” della DeFi. Partendo dalle nozioni base della tecnologia blockchain, sino ad arrivare al funzionamento dei protocolli più noti, il libro affronta le principali questioni giuridiche che caratterizzano questo settore, tracciando un percorso tra token, smart contract, protocolli, offerte al pubblico di cripto-attività, Regolamento MiCA e problematiche applicative della regolamentazione vigente.
La seconda parte dell’opera affronta gli aspetti operativi e ne analizza opportunità e rischi. Numerosi esperti del settore analizzano: il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nelle DAO; le questioni di cyber sicurezza delle ICO; la fiscalità della finanza decentralizzata; le diverse tipologie di stablecoin e i rischi connessi al loro utilizzo; la travel rule regulation e la regolamentazione degli unhosted wallet.
La Finanza Decentralizzata è un’opera aggiornatissima sulle ultime evoluzioni normative e di mercato, indispensabile per chiunque (studioso o operatore) voglia affrontare le tematiche del settore.