Il Comitato Accettazione Saggi e Contributi di Rivista Bancaria – Minerva Bancaria, d’intesa con l’Istituto di Cultura Bancaria “Francesco Parrillo”, ha assegnato a giudizio unanime il “Premio Francesco Parrillo – Prime Pubblicazioni” a Elia Moracci per il saggio Excess Reserve Management and the Fall in the Money Multiplier during the U.S. Financial Crisis, pubblicato sul n. 4/2020 della Rivista.
Lo scopo di questa ricerca è fornire una spiegazione del crollo del 40% del moltiplicatore monetario per gli Stati Uniti, al culmine della crisi finanziaria globale del 2008. Mediante un’analisi empirica è stato riscontrato che un aumento delle riserve in eccesso ritenute dagli istituti di deposito spiega gran parte della variazione osservata nel moltiplicatore. Il fenomeno viene quindi formalizzato con un modello statistico.
Il “Premio Francesco Parrillo Prime Pubblicazioni” viene messo in palio annualmente da Rivista Bancaria – Minerva Bancaria e dall’Istituto di Cultura Bancaria “Francesco Parrillo” tra i giovani che nell’anno hanno pubblicato un saggio o un contributo sulla Rivista, dopo doppio referaggio anonimo. Il premio è riservato a laureati da non più di tre anni, al momento della presentazione del lavoro, e che non abbiano già conseguito un eventuale dottorato.