Nel volume “I prodotti creditizi come volano di una transizione sostenibile: Tra opportunità e rischi in ottica di conformità”, di Saverio Giorgio, l’autore analizza l’origine dei fattori che hanno influenzato lo sviluppo dei prodotti di credito verde nel contesto del settore bancario. Nello specifico, la ricerca propone un’analisi dei nuovi prodotti creditizi ESG focalizzata su “Green Loans”, “Social Loans” e “Sustainability-Linked Loans”, contestualizzando tali prodotti nelle decisioni strategiche degli intermediari bancari. Attori chiamati a riconsiderare prospetticamente i loro modelli di business, con l’obiettivo di adottare quello che in letteratura è stato individuato come un “ESG-oriented business model”.
Inoltre, tramite l’analisi delle normative, della letteratura e del contesto di mercato, il testo esamina gli impatti operativi che devono essere presi in considerazione durante la progettazione di prodotti di credito in relazione ai criteri ambientali, sociali e di governance. In questo contesto, il lavoro fornisce anche un confronto con la situazione in altre economie, allo scopo di promuovere una discussione su possibili ambiti di ricerca futura.
L’opera si rivolge principalmente agli intermediari finanziari, in particolare alle banche, ma anche a ricercatori e operatori del settore finanziario interessati a esplorare ulteriormente il fenomeno.