In questo volume si analizza lo stato corrente del mercato della sigaretta elettronica in Italia e in altri Paesi dell’Unione, con particolare riguardo alla relazione tra evoluzione della domanda e regime fiscale.
La scelta del regime fiscale sui prodotti elettronici del tabacco, e in particolare sulle e-cig, presenta molte criticità. Da un punto di vista industriale, infatti, il mercato delle sigarette elettroniche è molto più frammentato di quello dei prodotti tradizionali del tabacco (sia dal lato della produzione che da quello della distribuzione); da un punto di vista normativo, inoltre, non esiste ancora un quadro europeo di riferimento sulla fiscalità di questi prodotti. In caso venisse introdotta un’accisa, alle dinamiche di mercato più articolate si aggiungerebbe la maggiore complessità di gestione di un’imposta in cui i soggetti tenuti a pagarla sarebbero numerosi ed eterogenei e la distribuzione avverrebbe attraverso canali aggiuntivi rispetto alle tabaccherie, inclusa la vendita online
La scelta del regime fiscale è però cruciale per il futuro del mercato. L’andamento della domanda di sigarette elettroniche, infatti, sembra risentire del peso della fiscalità. I Paesi che hanno implementato impianti regolatori relativamente onerosi hanno generalmente condizionato negativamente la domanda. In taluni casi, l’applicazione di logiche fiscali vicine a quelle utilizzate per il tabacco tradizionale ad una categoria di prodotto sostanzialmente diversa ha rischiato di compromettere la sostenibilità di medio-lungo periodo dell’intero comparto della sigaretta elettronica.
Un ulteriore elemento di complessità nella scelta del Legislatore è dato dal potenziale commercio illecito. Infatti, nonostante il divieto di vendite transfrontaliere online, una tassazione particolarmente svantaggiosa rispetto ad altri Paesi potrebbe determinare il trasferimento dei produttori nelle aree con minori oneri fiscali.
Il settore del vaping in Europa. Tra innovazione, fiscalità e regolamentazione
Stefano Marzioni, Alessandro Pandimiglio, Marco Spallone
Ottobre 2019
60 pagine