I temi della prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo hanno assunto rilevanza sempre più crescente nel contesto internazionale, con interventi a tutti i livelli.
Un sistema antiriciclaggio intende prevenire l’ingresso di risorse di origine criminale nelle attività economiche e nei circuiti di pagamento legali al fine di preservarne stabilità, integrità, condizioni di corretto funzionamento e di concorrenza dei mercati finanziari e, in generale del contesto economico sociale. D’altro canto, la recrudescenza su larga scala di attentati terroristici ha posto il tema della prevenzione di tale fenomeno attraverso strumenti e norme che prevengano il finanziamento di tali operazioni criminali.
Le banche giocano un ruolo rilevante perché l’analisi e la gestione dei flussi finanziari sono alla base di ogni strategia che si propone di mitigare e limitare rischi che minacciamo l’economia legale e producono effetti destabilizzanti nel mondo.
Questo volume propone una rilevazione approfondita sull’argomento. Oltre ad un lavoro di puntuale aggiornamento del contesto, degli aspetti normativi, in evoluzione con il recepimento della IV direttiva comunitaria AML-CFT, degli attori coinvolti a livello nazionale e internazionale, vengono passati in rassegna i mezzi di riferimento e di supporto, gli adempimenti a carico delle banche, gli assetti, misure di controllo e strumenti operativi e procedurali utili alla migliore attività di prevenzione e di gestione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
La prevenzione e la gestione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo in banca
Alfredo Pallini
Marzo 2017
236 pagine