Financial Community Hub – il sito on line dedicato ai commenti e alle analisi sul mercato finanziario e alla sua regolazione – pubblica da tre anni la rubrica Focus ABF. Le decisioni che contano con l’obiettivo di offrire a studiosi e tecnici che seguono la materia una selezione (fra le moltissime dei vari Collegi e del Collegio di coordinamento) delle decisioni più significative. Queste, sfrondate degli elementi non necessari a fini della comprensione della questione, ne riproducono integralmente le parti essenziali e sono corredate da una “massima”. Non si tratta di una sintesi automatica dei contenuti, ma di un’attività che ha significativo valore aggiunto.
Il Quaderno, Tutela del Cliente e “giurisprudenza” ABF. Rassegna ragionata, a cura di Giuseppe Leonardo Carriero e Raffaele Lener, fa il punto sull’intensa attività dell’Arbitro Bancario Finanziario in questi anni e presenta una selezione delle più recenti decisioni pubblicate, ordinate per materia, evitando di sommergere il lettore di pagine e dati fra i quali può far fatica a orientarsi. La loro significatività è rappresentata dalla uniforme valutazione delle fattispecie sottoposte a giudizio attraverso orientamenti condivisi.
La struttura del volume è ordinata per fonti normative: codice civile (e leggi complementari) nella prima sezione; testo unico bancario nella seconda; strumenti di pagamento nella terza. Questo non solo al fine di conferire al lavoro monografico tratti di originalità rispetto alla rubrica quanto (e soprattutto) allo scopo di perseguire insieme il più generale obiettivo di razionalità sistematica nel rispetto della gerarchia delle fonti e della più corrente chiave di approccio alle materie trattate da parte di operatori, studiosi, professionisti. Arricchisce il volume il saggio di Enrico Baffi e Francesco Parisi sulla nota “Sentenza Lexitor” della Corte di Giustizia Europea in tema di estinzione anticipata dei finanziamenti.
Un’opera importante per chi voglia approfondire la disciplina che regola l’attività bancaria, creditizia e dei pagamenti nei confronti della clientela e le interpretazioni che di questa fornisce l’Arbitro Bancario Finanziario. Un’opera di indubbia utilità per ricercatori, associazioni dei consumatori, avvocati, mediatori e operatori bancari.
Tutela del cliente e “giurisprudenza“ ABF. Rassegna ragionata
Giuseppe Leonardo Carriero, Raffaele Lener (a cura di)
Giugno 2020
384 pagine